lucilla giagnoni

Sono sposata con un musicista, Paolo, e ho una figlia, ormai adulta, Bianca.


Ho frequentato la Bottega di Gassman a Firenze con Vittorio Gassman e la grande attrice francese Jeanne Moreau.


Ho partecipato alla creazione di quasi tutti gli spettacoli prodotti dal Teatro Settimo, vincendo premi nazionali ed internazionali.


Ho lavorato con Luigi Squarzina, con Franco Piavoli, con Nicola Campogrande, con Alessandro Baricco, con Paola Borboni, con Giuseppe Bertolucci, con Katie Mitchell, con Marco Baliani, con Sebastiano Vassalli, con Marco Ponti, con Alessandro Benvenuti, con Telmo Pievani, con Alessio Bertallot, con Fabrizio Bosso e il suo quartetto, con Antonella Ruggiero, con l’orchestra e i registi del Teatro Regio di Torino.


Ho dedicato circa dieci anni al progetto "Paesaggi" , uno studio sulla terra in cui vivo.


Dopo la “CHIMERA” da La chimera di S. Vassalli, gli spettacoli che raccontano al meglio la mia ricerca oggi sono:

“VERGINE MADRE”, “BIG BANG” ,“APOCALISSE”, “ECCE HOMO” , “FURIOSA MENTE”, “MAGNIFICAT” e “ANIMA MUNDI”.


E poi le Meditazioni “ LA MISERICORDIA”, “PACEM IN TERRIS”, "FRANCESCO E L'INFINITAMENTE PICCOLO”.


Sono autrice  di trasmissioni radiofoniche RAI e per la Radio svizzera.

I miei spettacoli sono tutti registrati e mandati in onda per la televisione e pubblicati su DVD.

Insegno teatro, comunicazione, narrazione collaborando con scuole come la Holden di Torino e con le più diverse scuole di formazione per manager.


Sono consulente creativa di Emotion Network una edutech & media company italiana che sta lanciando una piattaforma, dedicata a contenuti ispirazionali attraverso  podcast, masterclass, talk e stories.


Ho scritto e realizzato podcast per Fondazione Humanitas per la ricerca per promuovere programmi di attenzione e cura soprattutto per l’età dell’Argento, la Silver-Age.

La parola può curare.


Lo sguardo che più mi sollecita negli ultimi anni è quello poetico, sono convinta che praticarlo (in ogni campo: dalla medicina, alla scienza, alla politica, al management, alla leadership) può cambiare in meglio il nostro mondo e il mondo.


Ho realizzato un Ted-ex su Leopardi intitolato “L’algoritmo dell’infinito”.


Durante il primo lock down nel 2020 ho realizzato in video streaming tutti i 100 canti della Divina Commedia, diventando così la prima artista al mondo ad averli interpretati integralmente in video.

Nel 2021 sono stati mandati in onda da Rai 5 col titolo di “Vespri danteschi”, ora su Raiplay.


Ho respirato ogni sillaba della Divina Commedia e così, fra le altre cose, insegno i segreti della poesia a partire dall’energia dei suoni delle lettere, delle parole e del corpo che li pronuncia.


Oltre ai premi per gli spettacoli, ho vinto premi divertenti e prestigiosi:

Donne e riso 2017

Novarese dell’anno 2017


Conosco il latino, il greco, l’ebraico e un poco il sanscrito. Queste lingue mi sono servite a portare avanti la mia ricerca sulla lingua che ho chiamato “Lingua madre” e poi “ La Parola Poetica”, “ Poesia ad alta voce” ecc.


Ora sto studiando l’arabo…  e poi chissà!


Dal 2016 sono direttrice artistica del Teatro Faraggiana che abbiamo riaperto dopo 20 anni di chiusura. Oggi è un centro culturale di teatro, musica, danza, cinema, scuole e un punto di riferimento cittadino.